Google ADS
Perchè fare una campagna Google ADS?
Hai mai sentito parlare di Google ADS? La risposta è piuttosto scontata, poichè ti sarà sicuramente capitato di usare un computer oppure uno smartphone per navigare, ed aver visto annunci pubblicitari che spesso (anche forse in maniera un po’ troppo invasiva), hanno attratto la tua attenzione e magari ti hanno anche convinto a cliccare su qualcuno di questi.
Prendiamo ad esempio questa pagina ricavata facendo una semplice ricerca ed inserendo una query (ossia una richiesta) ed analizziamo nel dettaglio i risultati ottenuti.
Nella parte alta nella colonna sinistra si trovano gli annunci sponsorizzati derivanti da campagne a pagamento con Google ADS e ben riconoscibili poiché accanto al link si trova il testo “Annuncio”.
Generalmente, per ogni ricerca effettuata, possono apparire fino a 3/4 annunci sponsorizzati dipendenti dalla query di ricerca immessa e dalla nostra posizione geografica (Google considera anche il nostro ip per restituire risultati pertinenti anche in base alla posizione).
Sotto a questi sempre nella colonna centrale invece, si trovano gli altri risultati che google attraverso i suoi algoritmi, genera e che rappresentano i risultati organici delle ricerche e non fanno quindi parte degli annunci a pagamento.
Alcune volte inoltre, sulla parte destra dello schermo, possono essere presenti altri annunci sponsorizzati, oppure risultati geolocalizzati che mostrano la scheda Google My Business di una o più attività correllate alla chiave di ricerca immessa.
Come funziona Google ADS?
Il meccanismo che genera gli annunci a pagamento di Google ADS è quello di un’asta tra i vari inserzionisti che semplificando molto può essere compreso attraverso questo esempio:
L’azienda A offre 1,00 euro per ogni click che riceverà per la parola chiave “shopping online”
L’azienda B invece, sempre per la stessa keyword, arriva ad offrire fino ad 1,20 euro per ogni singolo click
Infine l’azienda C si ferma ad 1,10 euro per ogni click.
Ricapitolando l’asta avrà il seguente risultato: B-C-A che poi rappresenterà l’ordine di visualizzazione dei risultati negli annunci a pagamento di Google Adwords.
Ricordati sempre che si tratta di annunci a pagamento per cui dimenticati in questo caso le regole SEO poiché qui si tratta di pura strategia commerciale!
Il meccanismo dell’asta online tra i vari inserzionisti, è regolato però anche da altri fattori tra i quali occorre ricordare l’Ad Rank, ossia una sorta di punteggio che Google assegna alle varie campagne attribuendo un punteggio più alto a quelle che ritiene essere meglio strutturate.
Come impostare una campagna Google ADS?
La prima domanda che regolarmente mi viene fatta quando si vuole iniziare una nuova campagna è sempre la stessa:
“Come faccio ad ottenere i migliori risultati su Google ADS?”
La domanda è senza dubbio lecita mentre la risposta non è poi cosi semplice. Il mio modo di lavorare mi porta sempre a pensare e ragionare come il cliente che ho di fronte.
Cerco di mettermi nei suoi panni, di capire le sue aspettative, le sue esigenze e perchè no magari anche i suoi sogni e lavoro per cercare di soddisfare al meglio le aspettative che lui ha verso di me.
“Tutti possono farsi pubblicità su internet, il difficile è far si che l’investimento sia inferiore al profitto.”
Come iniziare una campagna?
Iniziare una campagna Google ADS è piuttosto semplice per chiunque; basta creare un nuovo account Google (o utilizzare quello eventualmente già esistente) ed incominciare a scrivere i propri annunci pubblicitari cercando di attrarre al massimo l’attenzione dei visitatori ottenendo da loro dei click e di conseguenza visite e conversioni sul proprio sito web.
Discorso diverso è invece massimizzare l’investimento, quello è il vero plus che con la mia esperienza posso portare alla tua azienda, questo è quello che può fare la differenza tra una campagna vincente rispetto ad una che invece porta risultati deludenti.
Progetto una strategia occupandomi di tutti gli aspetti ed in particolare:
- Studio preventivo dei concorrenti e del mercato di riferimento
- Analisi e pianificazione delle keyword più adeguate
- Progettazione campagna in base alle esigenze del cliente ed in rapporto al budget
- Monitoraggio costante dell’andamento della campagna per ottimizzarla nel tempo
- Invio reporto mensili sull’andamento delle campagne
Aumentare CTR e conversioni
Il CTR, ovvero click through rate, è la percentuale che deriva dal numero dalle visualizzazioni di un annuncio in rapporto ai click ricevuti dallo stesso.
Se ad esempio un annuncio viene visualizzato 100 volte e lo stesso viene cliccato 5 volte, il CTR sarà pari al 5%. Di queste poi, se sei fortunato, qualcuna potrà trasformarsi in conversione (ad esempio una vendita nel caso di un e-commerce). Come esperto consulente ADS, il mio lavoro sarà proprio quello di cercare di ottimizzare il CTR e le conversioni in base agli obiettivi prefissati ed al budget disponibile.
Mi occupo di campagne pubblicitarie su Google di qualunque tipo ed in particolare:
- Campagne Google ADS sulla rete display
- Campagne Google ADS sulla rete di ricerca
- Campagne per e-commerce su Google Shopping
- Campagna Remarketing
- Creazione Landing Page
Contattami attraverso i miei recapiti e ti aiuterò ad impostare una campagna dimostrandoti che l’investimento può essere tranquillamente ripagato dai risultati raggiunti.