Viale Montalbano, 281 – Quarrata (PT)

}

Lun-Ven ore 9:00 – 18:00

LINK BUILDING

TECNICHE BASE DI SEO LINK BUILDING

La Link Building è una delle strategie più importanti (parallelamente all’ottimizzazione interna on-site), che esista all’interno del processo di progettazione di una solida strategia di posizionamento organico di un sito web.

Essenzialmente consiste nel cercare di ottenere il maggior numero possibile di link in ingresso da siti esterni che rimandino alla homepage oppure ad un’altra pagina interna di un sito.

Questa è forse la parte più difficile dell’intera strategia SEO per 2 motivi principali:

1)A differenza dell’ottimizzazione on-site di cui abbiamo pieno controllo, la Seo Link Building non può essere gestita e controllata al 100% perché come detto si basa sui link in ingresso provenienti da siti esterni al tuo.

2)Può essere un’arma a doppio taglio perché se non ben gestita può portare a penalizzazioni anche pesanti da parte di Google fino anche ad arrivare ad essere bannati e sparire dai risultati delle ricerche.

Bisogna quindi porre la massima attenzione e cercare con cura i siti o i blog che ti andranno a linkare tenendo sempre ben presenti questi criteri:

-Meglio avere 1 solo link in ingresso da un sito autorevole e pertinente, piuttosto che 10 link in ingresso da 10 siti di scarsa rilevanza. E’ uno degli errori più banali e gravi che si possa commettere in una strategia di link building, ma ti assicuro che è una pratica molto comune.

-Scegliere solo siti di qualità e con una certa autorevolezza.

-Farsi linkare esclusivamente da siti che trattino argomenti pertinenti alla natura del tuo sito.

-I link devono essere quanto più naturali possibili ed inseriti all’interno di un articolo di una lunghezza appropriata.

-Ricordati sempre che i link devono essere di tipo “DoFollow”, ossia link che Google seguirà e che contribuiranno al posizionamento.

moz site explorer

Nell’immagine accanto trovi un esempio di una scansione di un sito web effettuata con uno dei tool online più conosciuti da chi fa seo. Si tratta di MOZ (acronimo di Moz Site Explorer), uno degli strumenti che ogni Seo specialist dovrebbe conoscere poichè consente di verificare l’autorevolezza del tuo sito web agli occhi di Google.

MOZ era molto utilizzato da Webmaster e Seo Specialist, oggi viene utilizzato meno rispetto al passato ma rimane comunque uno strumento valido per chi si occupa di SEO.

COME SCEGLIERE UN SITO WEB PER UNA CAMPAGNA DI LINK BUILDING?

I principali fattori da tenere in considerazione per scegliere i siti web a cui affidarsi per cercare di ottenere link in ingresso verso il vostro sito sono:

DOMAIN AUTHORITY(DA)
E’ un numero che va da 1 a 100 ed indica l’autorità del tuo dominio web. Più alto è il punteggio ottenuto, maggiore sarà la qualità del sito.

PAGE AUTHORITY(PA)
Anche questo su una scala da 1 a 100, indica il punteggio assegnato a quella determinata pagina. Anche qui maggiore è il punteggio ottenuto, migliore sarà la qualità della struttura e dei contenuti della pagina in questione

PAGERANK(PR)
E’ il fattore di ranking in passato considerato più importante da tutti coloro che si occupano di SEO. Si basa su una scala di valori compresi tra 1 e 10 ma oggi ha perso praticamente qualsiasi valore tanto che l’ultimo aggiornamento ufficiale dell’algoritmo del PageRank di Google risale a Dicembre del 2013.