Viale Montalbano, 281 – Quarrata (PT)

}

Lun-Ven ore 9:00 – 18:00

OTTIMIZZAZIONE SEO ON SITE

COME OTTIMIZZARE LA SEO ONSITE DI UN SITO WEB 

Per ottimizzazione Seo on site detta anche ottimizzazione Seo on page, si intende tutta quella parte della SEO che si occupa di strutturare il sito web in modo da favorire la scansione degli spider di Google e degli altri motori di ricerca all’interno di tutte le pagine che compongono un sito web.

Una degli pratiche più comuni infatti, è proprio quello di fermarsi alla homepage strutturandola in maniera più o meno corretta dal punto di vista SEO e non preoccupandosi invece dei contenuti presenti all’interno delle altre pagine.

Questo è un errore assolutamente da non commettere e tra l’altro se ci pensi bene non ha neanche molto senso limitarsi alla sola home. Il tuo sito ha molte pagine… dunque perché non lavorare anche su quelle, non ti pare? Una buona struttura di un sito web dal punto di vista dell’ottimizzazione interna, prevede infatti che tutte le pagine presenti siano oggetto di ottimizzazione SEO.

Strutturare in maniera corretta un sito web partnedo da una corretta alberatura, è il primo passo fondamentale per ottenere buoni risultati in termini di visibilità e per farlo occorre strutturare ogni pagina web con una serie di attributi fondamentali.

Meta Title

Forse ti sembrerà strano ma devi sapere che ancora oggi molti siti web presentano pagine prive del tag Title oppure, in alcuni casi, questo è del tutto inappropriato rispetto al contenuto della pagina stessa. Il Meta Title è la base di qualunque pagina web è come tale deve essere scelto con la massima attenzione.

Meta Description

Anche la Meta description è molto importante perchè può essere considerata come un’estensione del Title e deve quindi essere in stretta correlazione con quest’ultimo. Mi capita spesso di trovare siti web che non rispettano questa condizione fondamentale e che per questo risultano spesso penalizzati.

Keywords

Se le 2 voci viste in precedenza sono certamente le più importanti per quanto riguarda la Seo on page, non bisogna però neanche dimenticarsi delle keywords. Seppure con gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google queste hanno perso molta importanza, restano a mio avviso un parametro da tenere in considerazione. 

URL

Un altro aspetto un po’ troppo sottovalutato è quello relativo agli url. Sapevi che invece un url “Seo friendly” può accrescere notevolmente la tua autorevolezza agli occhi di Google? In base alla struttura del sito ed alle pagine presenti, imposterò al meglio tutti gli url ed i collegamenti presenti sul tuo sito internet.

Immagini

Anche le immagini ed i video presenti nella pagine web sono molto importanti. Devono essere rappresentative di quello che vogliamo trasmettere ed essere leggere per evitare che di appesantire la navigazione soprattutto su mobile. Inoltre devono contenere il tag ALT che deve essere valorizzato con una keyword.

Contenuti

Ho maturato anni di esperienza come Seo Copywriter nella scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. Per ottenere una buona ottimizzazione Seo on site, fornire contenuti interessanti è fondamentale. Ricorda sempre la regola base di qualunque strategia SEO.

“Seo is the King”

Questi sono soltanto alcuni dei parametri da ottimizzare in un sito web. Un altro fattore di ranking che sta assumendo sempre più importanza è la velocità di caricamento delle pagine e la user experience. Sopratutto da mobile, le pagine si devono caricare velocemente e non ci devono essere blocchi che impediscono una navigazione fluida. Infine ricordo che anche l’anzianità del dominio, seppur in piccola parte, può giocare un ruolo importante nella lotta per apparire nelle prime posizioni delle SERP di Google.

Se pensi che posso aiutarti non esitare a contattarmi per una consulenza gratuita.