Come passare a Google Analytics 4

come-passare-a-google-analytics-4

Il colosso di Mountain View ha recentemente annunciato una grande novità: Google Analtycs 4. La vecchia release di Analytics verrà sostituito da una nuova versione dal 1° luglio 2023. Universal Analytics continuerà a funzionare per un tempo limitato, dopo tale periodo i dati all’interno della piattaforma non saranno più accessibili.

Il motivo non è solo relativo a novità e aggiornamenti ma riguarda anche l’aspetto legale: la vecchia versione, infatti, non rispetta i requisiti del GDPR per il trattamento dei dati.

Cosa fare? Per il momento è consigliabile passare a Google Analytics 4 (in sigle GA4) al più presto continuando però a mantenere anche la vecchia versione per crearsi uno storico di dati che abbiano una continuità.

Le novità di Google Analytics 4

È sempre più difficile per le aziende individuare i percorsi che gli utenti compiono su un sito web considerando la quantità infinita di stimoli a cui sono sottoposti e le diverse piattaforme da cui vi possono accedere. Per ovviare a questo problema Google Analytics 4 fa uso dell’Intelligenza Artificiale e non prende in esame soltanto i cookies ma una serie di dati basati sugli eventi. In questo modo l’analisi sarà più focalizzata sull’utente e il rispetto della privacy garantito.

Come fare l’upgrade a Google Analytics 4?

Per affrontare al meglio questo cambiamento è bene configurare la nuova versione di Analytics il prima possibile per avere sempre a disposizione una continuità di dati e monitorare al meglio tutti i domini.

Per effettuare il passaggio alla nuova versione di Google Analytics è necessario possedere il ruolo “editor” o di “admin“.

Una volta controllato questo aspetto preliminare ecco i passaggi per fare l’upgrade a GA4 se si è già in possesso della vecchia versione della piattaforma:

  1. Nella sezione “amministrazione” nella tua area personale seleziona l’account interessato e la proprietà attuale avente la versione non aggiornata.
  2. In “Proprietà” vai su “Assistente alla configurazione GA4“, clicca su inizia e crea una nuova proprietà Google Analytics 4 andando a selezionare l’apposito pulsante.
  3. A questo punto hai creato la nuova proprietà GA4 pur mantenendo per il momento anche quella precedente.

La nuova versione non raccoglie i dati dei siti in tuo possesso in maniera automatica ma necessita che vengano installati i tag per iniziare il monitoraggio. Come fare? Segui questi step:

  1. Fai clic su “Installazione tag” e seleziona il pacchetto di dati che desideri configurare (puoi effettuare l’installazione di altri tag successivamente).
  2. Vai su “Usa tag sulla pagina già esistenti” e apri la sezione “Google Tag Manager” dove sono esplicitate le istruzioni per l’installazione dei tuoi dati e l’ID di misurazione, che dovrai copiare e conservare per i passaggi successivi.
  3. Apri il tuo account GTM e crea un nuovo tag scegliendo un nome che lo distingua da quello di altri domini e imposta come tag “Google Analytics: configurazione GA4” incollando nell’apposita casella l’ID di misurazione copiato nello step precedente.
  4. Seleziona l’opzione di attivazione di GA4 in tutte le pagine e salva il tutto.

Non temere, hai quasi fatto, mancano gli ultimi semplici passaggi per verificare che il tutto funzioni correttamente:

  1. Vai su “Anteprima”.
  2. Inserisci l’url del sito da analizzare e clicca su “Inizia”, a questo punto si aprirà una finestra con il tuo nuovo sito;
  3. Torna sul tuo GTM e fai clic su “continua”: se l’attivazione del tag è stata effettuata correttamente il suo nome ti dovrebbe apparire nella sezione “tag attivati”.
  4. Torna nel tuo account di Google Tag Manager e “invia” il tutto.
  5. Infine, scegli un nome per la nuova versione installata e pubblicala.

L’upgrade è fatto! Nel tuo account sono ora disponibili entrambe le versioni anche se Google d’ora in poi ti aprirà automaticamente quella più recente.

Google Analytics 4 alza l’asticella con nuove funzionalità

La nuova al primo impatto si presenta più complessa della precedente e anche gli utenti di vecchia data hanno bisogno di tempo per abituarsi al cambiamento e comprendere a fondo le nuove funzionalità. Google Analytics 4 si fonda sull’Intelligenza Artificiale, sull’integrazione multi canale e sull’analisi predittiva dei dati per compensare la perdita di coloro che negano il tracciamento sui motori di ricerca.

Il cambiamento principale è relativo alla raccolta dei dati in quanto l’aggiornamento non si basa più sulle sessioni degli utenti online ma sugli eventi e quindi sul loro comportamento. GA4 è dotato di strumenti per l’analisi dei dati più potenti rispetto a Universal Analytics e sono necessarie competenze maggiori per utilizzarli.

Questo cambiamento inizialmente può sembrare ostico e complicato da affrontare ma per gli esperti del settore è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e non rimanere indietro rispetto ai competitor. Se hai bisogno di supporto per passare alla nuova versione o semplicemente per avere una visione più chiara di Google Analytics 4, contattami.

avatar dell'autore
Riccardo Pellicanò Head of SEO & Digital Strategist
Sono il titolare della Pistacchio Web, agenzia di Comunicazione e Marketing di Quarrata (PTO). In agenzia ricopro il ruolo di Head of SEO & Digital Strategist.