Featured Snippet nei risultati di ricerca
Quei risultati organici in evidenza che Google in alcuni casi mostra quando effettui una ricerca online, sono chiamati “Featured Snippet” e sono conosciuti anche come “Snippet in primo piano” o “Risultati zero“. Vengono visualizzati quando un utente digita una query informazionale poiché è alla ricerca di informazioni per soddisfare un determinato bisogno.
Cosa sono e qual’è lo scopo dei Featured Snippet?
I Featured Snippet hanno lo scopo di fornire una risposta sintetica ma completa a chi ha digitato una domanda ed evitare quindi di dover compiere il passo successivo cliccando sul link per leggere la risposta su un’altra pagina.
Uno Snippet in posizione zero, è quindi di un risultato organico che Google ha deciso di mettere in evidenza poiché è quello che risponde meglio alla query digitata dall’utente sul motore di ricerca.
Sono stati pensati da Google per migliorare la User Experience dei navigatori poiché, tramite gli Snippet in primo piano, le persone riescono ad ottenere le informazioni di cui hanno bisogno senza la necessità di visitare un sito internet.
Visto che si collocano in posizione zero nelle SERP, lo spazio occupato dagli Snippet in primo piano non fa slittare l’ultimo risultato della pagina di ricerca in quella successiva.
Oltre che tra i vari risultati di ricerca, il box con all’interno il Risultato zero, si può trovare anche dentro la sezione “Le persone hanno chiesto anche” generalmente visibile dopo 4/5 risultati di una SERP.
Considera che i Featured Snippet sono temporanei, possono infatti apparire e scomparire da un momento all’altro senza nessuna spiegazione plausibile.
Qui in basso trovi un esempio di quello che appare digitando su Google “consulente seo a prato“.
L’immagine ti mostra la ricerca effettuata, lo Snippet in primo piano e la pagina di destinazione alla quale si viene reindirizzati in caso venga cliccato l’url. Secondo Google il testo mostrato nell’immagine, è la migliore risposta possibile rispetto alla query digitata, pertanto cliccare sul link per approfondire l’argomento, diventa quasi inutile.
Quest’ultima mia affermazione apre un mondo poiché ti sembrerà strano ma ci sono pareri molto discordanti e dibattiti accesi sulla reale efficacia di un risultato in posizione zero.
Che ci sia un vantaggio in termini di visibilità immediata è insindacabile, ma se è vero che Google considera i Featured Snippet la più valida alternativa al click sui risultati di ricerca, allora un risultato in posizione zero potrebbe non portare visite al sito.
L’utente che digita la ricerca ottiene la risposta che cerca, dunque perché dovrebbe cliccare e visitare il tuo sito per approfondire l’argomento?
Per quella che è la mia esperienza diretta, posso dirti che uno Snippet in primo piano è comunque sinonimo di visibilità. Spesso infatti il box in evidenza non soddisfa appieno la richiesta del navigatore che dunque è “costretto” a cliccare per approfondire l’argomento.
Chiarito questo aspetto adesso immagino che ti starai domandando come ottenere un Featured Snippet per il tuo sito web. Premesso che la cosa è piuttosto complessa e che non ci sono regole precise da seguire per ottenerli, ecco alcuni accorgimenti da tenere a mente.
Come attivare gli Snippet in primo piano? 5 consigli utili
- Cerca di individuare una domanda precisa che potrebbe essere rilevante per il tuo target e che possibilmente non offra già molti risultati di qualità in SERP.
- Focalizza la tua attenzione sulle keyword long tail, ovvero quelle keyword formate da 4 o più parole, evitando quelle troppo brevi. Da vari analisi effettuate risulta infatti che il box in evidenza con risultato zero, appare più spesso quando viene digitata una ricerca su una chiave a coda lunga. Ricorda che gli Snippet in primo piano si attivano quando viene digitata una query di tipo informazionale, pertanto termini quali “Come”, “Cosa” e “Perché”, sono certamente quelli che hanno la maggiore probabilità di generare un risultato in posizione zero.
- Ovviamente le keyword che decidi di utilizzare dovranno comparire anche all’interno dell’articolo ed insieme a loro ricordati di inserire anche delle parole chiave correlate che possano rispondere a domande di argomenti simili.
- Poiché devi rispondere ad una domanda, meglio farlo nel primo paragrafo del testo magari inserendo la domanda in questione come titolo (tramite il tag “h1”) o come paragrafo con il tag “p”. Prova inoltre ad evidenziare concetti e parole chiave importanti utilizzando il grassetto con il tag “b” .
- La maggior parte dei Featured Snippet è lungo dalle 40 alle 60 parole, pertanto cerca di dare una risposta immediata entro questi termini. Poiché Google ama i testi lunghi però, la pagina dovrebbe contenere un testo molto ricco dove viene spiegato in maniera esaustiva l’argomento trattato.
Multifaceted Featured Snippet, l’evoluzione continua degli Snippet di Google
L’evoluzione dei risultati in posizione zero, sono i Multifaced Featured Snippet, ovvero box in evidenza in grado di rispondere contemporaneamente a più intenti di ricerca. Sono già presenti in SERP e si dividono in:
- Text Snippet – sotto forma di paragrafo
- List o Bulleted Snippets – liste numerate ed elenchi puntati
- Table Snippet – le classiche tabelle
- Video Snippets – video
Paragrafo
Il Featured Snippet sotto forma di paragrafo è quello di cui ti ho parlato fino ad ora ed è anche il più diffuso. Viene generato da query che contengono domande del tipo “Chi”, “Perché”, “Cosa”, “Quando” e “Come”. Viene mostrato in cima alle pagine di ricerca in posizione zero oppure in alcune circostanze anche in altre sezioni all’interno di una SERP.
Liste ed elenchi
Vengono visualizzati quando il Search Intent comprende una serie di azioni da completare per portare a termine un compito oppure quando la query digitata dall’utente genera una classifica di risultati.
Tabelle
Le tabelle sono dati di tipo strutturato dove vengono visualizzati esclusivamente le informazioni più importanti e non la tabella per intero. Puoi provare ad ottenere uno “Table Snippet” anche tu, semplicemente inserendo una tabella di dati ordinati all’interno del tuo sito web.
Video
I video sono risultati in evidenza che vengono visualizzati da risorse esterne come ad esempio Youtube. Lo Snippet mostra direttamente in SERP la durata, titolo, descrizione e le parole chiave correlate rispetto alla ricerca effettuata. Sono molto efficaci dal punto di vista del marketing e di conseguenza risultano anche quelli più difficili da ottenere.
Infine non dimenticare che il tuo sito deve offrire un’esperienza utente ottimale rispettando le ultime linee guida dettate da Google.