Google Discover: il nuovo servizio Google
Google Discover è il nuovo gioiellino di Intelligenza Artificiale dell’azienda di Mountain View. Introdotta nel 2018, questa nuova funzione è in grado di analizzare le preferenze e gli interessi dell’utente, creando un feed personalizzato di contenuti, accessibile direttamente dal proprio smartphone.
Il servizio offerto da Google, totalmente gratuito, ha lo scopo di aiutare l’utente ad informarsi quotidianamente sulle notizie per lui più interessanti, senza particolari sforzi. Ricorda vagamente l’algoritmo dei nostri amati social media, non credi?
Come funziona Google Discover?
L’algoritmo lavora grazie ad una serie di Tag che etichettano, appunto, i diversi link a cui accediamo. Per fare un esempio pratico, al profilo di un utente che quotidianamente legge articoli di cucina e ricette, verrà assegnato un Tag “Cucina” o “Cibo” che permetterà di creare poi il suo feed personalizzato.
Analogamente se i tuoi interessi sono la tecnologia ed in particolare il mondo Apple, verrai etichettato con Tag del tipo “Apple” oppure “Smartphone Apple” o ancora “Macbook Pro” ed il feed ti mostrerà tutte le ultime novità della Mela.
Questi Tag sono tuttavia modificabili manualmente, nel caso in cui non ti interessano davvero gli argomenti proposti dall’algoritmo. Basterà cliccare sull’immagine del profilo Google, andare su impostazioni e successivamente su “gestisci i tuoi interessi” per modificarne le preferenze.
Inoltre, devi sapere che il servizio è attivabile dalle impostazioni di preferenza del tuo account personale Google o direttamente da quelle del tuo smartphone.
Nonostante sia un servizio offerto da Google, è disponibile sia su dispositivi Android che iOS.
Google Discover & SEO
Analizziamo adesso i benefici che Google Discover potrebbe potenzialmente apportare da un punto di vista SEO al tuo sito web.
Un vantaggio significativo che la funzione Google Discover offre, è dato dalla possibilità di aumentare la tua visibilità qualora tu finissi nel feed mobile personale di qualche utente. Al fine di migliorare la brand reputation del tuo sito web dovrai quindi lavorare sulla qualità dei tuoi contenuti.
Migliori contenuti comportano maggiore permanenza sulla tua pagina web che, conseguentemente, produrrà maggiore engagement.
Questo è sicuramente un vantaggio notevole che il servizio Google mette a disposizione, ma non finisce qui.
Come smuovere l’algoritmo Google?
I contenuti che vediamo sul nostro feed Discover non corrispondono ad un intento di ricerca e niente ti garantirà per certo di farne parte. Questi accorgimenti però, potrebbero aumentare la possibilità che i tuoi contenuti vengano inseriti su Discover.
- Come precedentemente detto, crea contenuti di qualità, coinvolgenti, che attraggano l’utente.
- Di fondamentale importanza: adattare i tuoi contenuti a Mobile. Ricordi? Google Discover è una funzione esclusiva su smartphone.
- Condividi i tuoi contenuti sui social media. Google tiene infatti conto dei cosiddetti “social signs”.
- Immagini di qualità. Inserire immagini aumenterà la possibilità di essere presi in considerazione dal colosso di Mountain View, e sappiamo che sei qui per questo. Perciò, dimensione ideale di 1200 px in larghezza, alta risoluzione ed immagini coerenti. Ricorda che anche i video potrebbero risultare molto utili!
- Trattare temi di tendenza, questo puoi farlo grazie all’aiuto di Google Trends. Più un topic è virale, più aumentano le possibilità di essere incluso su Discover.
- Advertising: un po’ di pubblicità non fa mai male, soprattutto se lo scopo è quello di aumentare la tua visibilità.
- Meta Title e Meta Description attraenti: devi convincere l’utente a visitare il tuo sito web.
- Coerenza: Google Discover lavora grazie a dei Tag. Cerca di lavorare su topic simili che permettano di etichettare il tuo lavoro all’interno di una sola categoria. Trattare di cucina un giorno e di fisica quantistica quello dopo, potrebbe confondere non poco l’algoritmo.
Google Discover è un algoritmo ancora molto imprevedibile tutto da scoprire che devi assolutamente sfruttare per ottenere visibilità.
Come monitorare i risultati ottenuti da Google Discover
Se i tuoi contenuti sono riusciti a sbarcare su questa piattaforma puoi monitorarne il rendimento direttamente da Google Search Console.
Ti basterà effettuare l’accesso al tuo profilo Google e nella barra di sinistra troverai una nuova voce “Discover“.
Adesso potrai monitorare il rendimento su Discover avendo accesso ad una serie di statistiche molto utili:
- Periodo del report con anche la possibilità di confrontare 2 date
- Clic totali
- Impression totali
- CTR media, ovvero la percentuali di impression che hanno generato un click
- Pagine visualizzate
- Paesi
Ti segnalo inoltre un’altra funzione molto utile ovvero la possibilità di esportare tutti questi dati nel formato Excel oppure CSV.
Aggiornamento dell’8 Giugno 2024
Google Discover sta per cambiare nome e diventerà presto Google Home. Il cambiamento porterà anche delle modifiche all’interfaccia che vedrà l’aggiunta di 2 nuovi tasti “Browse” e “Notifications”.
Se hai un sito web oppure un blog e vuoi provare ad entrare su Google Discover, contattami e ti aiuterò ad ottenere più traffico verso il tuo sito web.