Consulente SEO con oltre 15 anni di esperienza nel posizionamento organico di siti web. Disponibile per una consulenza come SEO Specialist, contattami ora.


340-8599834

Chiama
riccardo pellicano logo


Lun-Ven: 9:00-18:00

Sabato ore 9:00-12:30
a
Tempo di lettura 10 minuti

Se hai un’attività oppure sei un libero professionista, al giorno d’oggi avere un sito web è fondamentale. Creare un sito internet online dunque, è la prima cosa da fare per rimanere al passo con i tempi e non lasciarsi sfuggire nuovi potenziali clienti che ti cercano in rete.Il sito web è un biglietto da visita digitale, deve essere semplice da consultare ma allo stesso tempo incisivo, questo perché deve catturare fin da subito l’interesse delle persone.

Mi capita spesso di trovarmi di fronte a siti internet banali, che non hanno nessun tratto distintivo, dove non emergono i valori dell’azienda e che quindi non offrono nessun valore aggiunto. Un sito di questo tipo non fa altro che vanificare gli sforzi di aziende e imprenditori che hanno investito denaro ed energie sul web.

Perché creare un sito internet?

Costruire un sito internet personale significa avere la possibilità di entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti che ogni giorno navigano in rete. Che tu sia il titolare di un’azienda oppure un libero professionista, un sito web rappresenta il punto di partenza per espandere il tuo business ed acquisire nuovi contatti e clienti.

Al giorno d’oggi realizzare un sito internet per la propria attività, non è così complicato. Se hai un po’ di dimestichezza con la tecnologia ed un po’ di tempo a disposizione, potresti addirittura essere in grado di realizzare un sito internet da solo.

Ovviamente mi riferisco ad un sito internet vetrina, ovvero un sito molto basilare dotato di un layout standard e senza particolari funzionalità.

Inizia a cercare un dominio adatto alla tua attività e registralo; i costi sono veramente bassi ed in alcuni casi potresti addirittura registrarlo gratis per 1 anno.

Probabilmente questo non ti farà triplicare il fatturato ma almeno avrai creato una tua presenza in rete e non rimarrai troppo indietro rispetto ai tuoi concorrenti.

Se invece hai compreso l’importanza e le potenzialità del web e vuoi essere protagonista, allora hai l’assoluta necessità di rivolgerti ad un esperto del settore per mettere a punto una vetrina più professionale, tarata su misura della tua azienda.

Non puoi pensare di improvvisarti esperto di comunicazione, occorre infatti molto studio e frequenti aggiornamenti per ottenere delle competenze specifiche nel web marketing.

Devi valutare con calma a chi affidarti per la creazione di un sito internet, è una scelta importante che può far decollare il tuo business.

Chi contattare per creare un sito web?

Hai finalmente deciso di fare il grande passo e digitalizzare la tua azienda ma non sai a chi rivolgerti? Adesso non ti resta che scegliere tra:

  • Web Agency
  • Freelance

Web Agency e Freelance presentano molte differenze ma non esiste una soluzione “migliore” dell’altra, dipende sempre dai tuoi obiettivi e dalle tue aspettative.

Approccio con il cliente, organizzazione interna, metodi di lavoro, tempistiche e prezzi sono molto diversi, dunque vediamo insieme pro e contro delle 2 scelte.

Perché affidarsi ad una Web Agency per la realizzazione di un sito web?

Una Web Agency di buon livello è formata da un team di professionisti, ognuno dei quali è specializzato in una disciplina. All’interno di una agenzia web trovi come minimo queste figure professionali:

  • Web Designer
  • Sviluppatore (front-end / back-end)
  • Webmaster
  • SEO/SEM Specialist
  • Social Media Manager
  • Amministrativo

Hai quindi una squadra di professionisti al tuo servizio, questo si traduce in un progetto web completo dove niente è lasciato al caso.

Inoltre, anche se magari oggi sei convinto che quello di cui hai bisogno sia soltanto un sito internet, domani potresti accorgerti che questo non è più sufficiente ed avere necessità di altri servizi di Web Marketing che solo una Web Agency è in grado di offrirti.

Questo servizio completo ha anche il suo rovescio della medaglia che è quello relativo ai costi da sostenere. Affidarsi ad un’agenzia web ha un costo sicuramente più alto rispetto ad un Freelance.

Perché scegliere un Freelance per realizzare un sito web?

Commissionare ad un Freelance la realizzazione del proprio sito web è una scelta oculata che in molti casi può risultare vincente. Questi i principali vantaggi:

  • Unico interlocutore
  • Tempi di realizzazione più rapidi
  • Flessibilità negli orari
  • Costi più bassi

Ci sono ottimi professionisti Freelance che hanno competenze trasversali che spaziano dal Web Design, allo sviluppo front-end/back-end, fino ad arrivare al posizionamento sui motori di ricerca e la gestione dei Social Media.

Come creare un sito web?

Navigando su Google ti sarà sicuramente capitato di leggere qualche guida su come creare un sito internet, le possibilità sono davvero molte. La maggior parte delle agenzie Web e Freelance utilizza quelli che vengono chiamati CMS (Content Management System). Si tratta di un software che consente la realizzazione di pagine web senza saper programmare.

Un CMS consente infatti di poter creare contenuti (testi, immagini, video) e pubblicarli all’interno di una pagina web senza dover scrivere il codice da zero.

Se ti stai domandando come fare un sito internet, ecco i principali CMS utilizzati da Freelance ed agenzie:

  • WordPress
  • Wix
  • Joomla
  • Drupal

Quanto costa creare un proprio sito web?

Premesso che in rete si trova davvero di tutto, tra cui software che ti permettono di aprire un sito web in modo gratuito, a mio avviso non è possibile stabilire una cifra congrua per la realizzazione di un sito web, le variabili sono davvero troppe.

Il mio consiglio in questo caso è quello innanzitutto di aver ben chiaro in mente di cosa hai bisogno, e successivamente chiedere preventivi a professionisti Freelance ed agenzie pubblicitarie e valutare bene quale può essere quello più adatto alle tue esigenze.